Turismo

PAGINA IN COSTRUZIONE

Lo Staff del Museo organizza giornate e weekend di sano ciclismo sulle strade di Luciano, quelle su cui abitualmente si allenava per le sue corse e per le sue imprese eroiche.

La nostra proposta include ovviamente una dettagliata visita del Museo della Bicicletta di Luciano Berruti, dove potremo entrare dentro la storia del ciclismo attraverso i pezzi della sua grande e preziosa collezione.

Sede di ritrovo e perno di tutte le nostre attività è indubbiamente il Museo; tutte le nostre escursioni partiranno da lì, il centro del nostro mondo ciclistico.

Cosseria è un piccolo paese che ha da offrire quell’intimità che viene a mancare dove tutto è ingigantito, tutto gira a velocità folle. Da noi il tempo si è un po’ fermato, si continua a vivere una vita di paese che cercheremo di riproporre ai nostri ospiti: più qualità, meno quantità.

Strada o MTB, con bici vintage o con moderne specialissime, non fa’ differenza: sapremo disegnare il weekend perfetto per le vostre gambe, saremo un gruppo compatto dove Jacek sarà il vostro fedele gregario!

Su strada pedaleremo in zone senza traffico, a misura d’uomo, godendo dei panorami che la nostra zona di confine ci offre: tra le Langhe ed il mare, terra di mezzo aspra ma ricca di sorprese. Salite dolci o terribili muri: decideremo insieme quali percorsi affrontare tarando le difficoltà in funzione del nostro impegno.

Per le escursioni in MTB, Cosseria è un vero crocevia di sentieri che ci faranno inoltrare nei boschi della Val Bormida: dalle mulattiere ai single track, dal percorso permanente della “6H del Museo” fino ad arrivare, per chi ha gambe, alla ex Base NATO sopra Finale Ligure e vedere il mare. Insomma, non c’è che avere voglia di sporcarsi un po’ di fango!

Faremo sosta nei migliori posti per degustare i migliori prodotti tipici prodotti in Val Bormida, dal vino rosso alle nocciole, dai formaggi alla carne piemontese.

Mangeremo nei locali più adatti alle nostre serate, vecchie osterie, agriturismi o castelli rimessi a nuovo che ci permetteranno di ritrovare la convivialità tipica della compagnia, recuperando le energie perse durante le escursioni e programmando insieme la giornata successiva.

Per chi volesse, le opzioni per passare le giornate non mancano: Cosseria è a un’ora dalla località sciistiche del comprensorio Mondolè e a mezzora dal mare della riviera Ligure con Noli, Varigotti e Finale Ligure; a un’ora di auto troviamo Acqui Terme, dove potremo rilassarci in eleganti e rigeneranti spa.